Équipe di Lavoro

Dott.ssa Marta Ienzi

Marta Ienzi

Presidente della Cooperativa Sociale Concrea, Assistente Sociale Specialista, laureata in “Scienze del Servizio Sociale e del no-profit” e specializzata in “Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali” presso la LUMSA “Santa Silvia” di Palermo. Specializzanda in Psicologia Clinica all’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Tecnico dell’Apprendimento, Tutor DSA-BES con competenze specifiche nel supporto scolastico e integrativo sociale ai bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali nonché disturbi del comportamento dirompente, disabilità intellettivo-relazionali e disturbi specifici dell’apprendimento.

Tecnico Comportamentale A.B.A. esperto dei processi di apprendimento rivolti a soggetti con disturbi dello Spettro Autistico o altre disabilità mediante corso di formazione certificato RBTTM.

Mediatore Familiare e Formatore.

Ad oggi opera presso l’Associazione Lage Onlus nell’ambito del progetto sulla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, curando attivamente la redazione del progetto l.285/1997 nell’anno 2013, per l’istituzione di un Centro di Aggregazione Territoriale.

Ha esperienza nel settore della progettazione sociale, della ricerca sociale e della formazione professionale, sperimentata attraverso l’organizzazione e gestione di eventi di formazione a carattere psico- sociale, socio-sanitario, educativo e previdenziale, ove è, altresì, responsabile della segreteria scientifica e relatrice.

Ha operato come assistente sociale specialista presso l’Associazione Retinopatici Ipovedenti Siciliani fornendo il suo supporto psico-sociale e previdenziale a bambini e adulti con disabilità sensoriale visiva e/o malattie rare, contribuendo altresì alla conduzione di Gruppi di Auto Muto

Aiuto e alla progettazione e realizzazione di eventi in-formativi; ha operato come assistente sociale volontaria presso l’Associazione Onlus Stupendamente per lo studio, la ricerca e la divulgazione del sapere psichiatrico, ha fornito la propria competenza nella gestione e nel monitoraggio delle attività di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto di familiari di soggetti con disagio psichico, ampliando le proprie competenze nel settore della disabilità mentale, altresì, attraverso una comprovata esperienza di volontariato presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello”. Qui ha condotto attività di progettazione sociale, ricerca e formazione professionale lavorando in équipe con psichiatri, psicologi clinici e educatori.

Dott.ssa Laura Schiera

Laura Schiera

Assistente Sociale Specialista, laureata in “Scienze del Servizio Sociale e del no-profit” e specializzata in “Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali” presso la LUMSA “Santa Silvia”. Socia fondatrice della Cooperativa Sociale Concrea, impegnata nella realizzazione d’interventi innovativi nel campo della disabilità psichica, ove opera in qualità di Assistente Sociale Coordinatrice.

Tecnico dell’Apprendimento, Tutor DSA-BES con competenze specifiche nel supporto scolastico e integrativo sociale ai bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali nonché disturbi del comportamento dirompente, disabilità intellettivo-relazionali e disturbi specifici dell’apprendimento.

Tecnico Comportamentale A.B.A. esperto dei processi di apprendimento rivolti a soggetti con disturbi dello Spettro Autistico o altre disabilità mediante corso di formazione certificato RBTTM.

Mediatore Familiare e Formatore.

Ad oggi opera presso l’Associazione Lage Onlus nell’ambito del progetto sulla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, curando attivamente la redazione del progetto l.285/1997 nell’anno 2013, per l’istituzione di un Centro di Aggregazione Territoriale. Ha, dunque, esperienza nel settore della progettazione sociale, della ricerca sociale, della formazione professionale.

Ha operato come assistente sociale specialista presso l’Associazione Retinopatici Ipovedenti Siciliani fornendo il suo supporto psico-sociale e previdenziale a bambini e adulti con disabilità sensoriale visiva e/o malattie rare, contribuendo altresì alla conduzione di Gruppi di Auto Muto Aiuto e alla progettazione e realizzazione di eventi in-formativi; ha operato come assistente sociale volontaria presso l’Associazione Onlus Stupendamente per lo studio, la ricerca e la divulgazione del sapere psichiatrico.

Ha esperienza nel settore della progettazione sociale, della ricerca sociale e della formazione professionale, sperimentata attraverso l’organizzazione e gestione di eventi di formazione a carattere psico- sociale, socio-sanitario, educativo e previdenziale, ove è, altresì, responsabile della segreteria scientifica e relatrice.

Ha conoscenze e competenze multitasking in ambito ludico-ricreativo, artistico, organizzativo e di gestione di gruppi, acquisite mediante la formazione universitaria, i diversi contesti professionali cui divenuta parte attiva e integrante, i tirocini formativi svolti presso il Centro Giovani del Comune di Palermo, l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Tribunale Minorile di Palermo, il Servizio Sociale Aziendale dell’Azienda Sanitaria di Palermo e, in particolare, grazie al percorso quindicinale dello Scoutismo.

Dott.ssa Chiara Gambino

Chiara GambinoSocia Fondatrice della Cooperativa Sociale Concrea. Laurea in psicologia presso l’Università digli Studi di Palermo. Specializzazione in Psicologia e Psicoterapia della Famiglia presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia (APF) Roma, training teorico clinico quadriennale riconosciuto con DM 31-12-1993. Corso di psicologia oncologica e delle patologie organiche gravi. Corso di aggiornamento su “La comunicazione nelle relazioni interpersonali. Corso di Diritto Minorile organizzato dalla Congress Promotion, Palermo. Corso di psicologia relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della famiglia, Roma. Psicoterapeuta della famiglia svolge attività clinica come libero professionista presso il proprio studio. Iscritta all’Albo dei CTU del Tribunale di Palermo, svolge attività di consulenza tecnica in materia di separazioni e divorzio e abuso e maltrattamento. È stata: Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo; Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo; Educatore domiciliare per il SED (servizio Educativo Domiciliare) presso l’Istituto Diagonale Valdese; Psicologa per la cooperativa “I Siciliani” nel progetto a favore dei minori e delle famiglie “Io Voglio Crescere”; Psicologa responsabile per l’ABIO (Associazione Bambino In Ospedale) Palermo, dell’attività di formazione delle volontarie. Ha condotto, in qualità di psicologa, un laboratorio sulla stimolazione metacognitiva, rivolto a minori secolarizzati dagli 8 agli 11 anni, presso la scuola elementare “Valverde” di Palermo; Incarichi di consulenza come CTP psicologo; Psicologa presso l’Unità mobile Camper Amico nel progetto per la riduzione del danno, nell’ambito delle tossicodipendenze, promosso dalla Croce Rossa Italiana di Palermo;

Dott. Piero D’Oro

Piero D-OroPsicologo Clinico e di Comunità, esercita presso Comunità Alloggio minori con disagio di natura psico-/sociale adattiva e cognitiva. Collabora attivamente con Associazione Stupendamente sull’asse del Disagio Psichico e Psichiatrico.

Presso Cooperativa Sociale Concrea presa in carico del Disagio Psichico e Sociale in tutte le sue forme con attività di sviluppo Progetti di Autonomia, Sostegno, Monitoraggio, Supervisione, Laboratori educativo/formativi in disagi dello spettro autistico.

Esperto in Deficit Neuro Cognitivo e Soluzione Orientate, diagnosi e cura-conduzione di colloqui di sostegno, counselling e creazione di profili. Master in capacità di osservazione delle dinamiche di gruppo e nell’uso di tecniche quali roleplaying, brainstorming, circle time, Focus/Group.

Project Management: Esperto in problem solving e di decision making, gestione dello stress, orientamento ad obiettivo. Recruiting, Job Description, e Job Profile, screening curricula. Master in Formazione – esperienza di progettazione (macro e micro) e conduzione di gruppi per la formazione del personale.

Buona conoscenza delle tecniche di gestione dell’aula e di public speaking; le diverse fasi del processo formativo (analisi dei bisogni, progettazione dell’intervento, erogazione dell’intervento e valutazione dei risultati). Ottima conoscenza anche delle tecniche e dei percorsi per il trasferimento dei contenuti (deduttivo, induttivo, per sabotaggio, per problemi, storico-temporale).

Dott.ssa Maria Cascio

foto-maria-cascioPsicologa Clinica, laureata presso Università degli Studi di Palermo. Master di I livello in Gestalt Counseling Integrato presso SIPGI (Scuola ad Indirizzo Pluralistico Gestaltico Integrato): Esperto nella relazione d’aiuto, Tecnico socio-assistenziale individuale e di gruppo. Tecnico Comportamentale A.B.A. esperto dei processi di apprendimento rivolti a soggetti con disturbi dello Spettro Autistico o altre disabilità mediante corso di formazione certificato RBTTM.

Presso Cooperativa Sociale ConCrea si occupa della presa in carico del Disagio Psichico e Sociale curando attività di training e sviluppo di Autonomie, Sostegno, Supervisione, Laboratori educativi, formativi e ludico/creativi.

Opera in qualità di Psicologa presso A.R.I.S. (Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani).

Esperienza di progettazione, ricerca sociale, conduzione di gruppi di sostegno psicologico; in particolare ha curato la conduzione e il monitoraggio di Gruppi di Auto Muto Aiuto con pazienti affetti da patologie visive. Buone capacità di ascolto e comprensione nell’approccio all’analisi clinica del paziente acquisite soprattutto durante la formazione universitaria, esperienze di volontariato e i tirocini formativi svolti presso il Centro Dedalo (Associazione Porte Aperte) di Palermo, il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo e presso l’Ospedale Casa di cura “La Maddalena” (Dipartimento Oncologico di III livello).

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi nella nostra Privacy Policy maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi